ARCHITETTURA

Residenziale-Industriale-Terziaria-Commerciale e servizi

Sviluppo del progetto architettonico : Progetto di massima, Layout, Masterplan, Progetto definitivo, Progetto esecutivo, Particolari costruttivi e decorativi, Scelta finiture

RISTRUTTURAZIONE DI UNA VILLA UNIFAMILIARE

Progetto architettonico e Direzione Lavori di villa unifamiliare in provincia di Milano con annesso giardino. L’intervento riguarda la riqualificazione e l’ampliamento di un edificio esistente, al fine di ottenere una razionalizzazione dello spazio ed una maggiore fruibilità degli ambienti.

Dalla originaria singola unità immobiliare vengono, infatti, ricavate tre nuove realtà abitative, due al piano terra e una al piano primo, il quale costituisce l’ampliamento rispetto alla superficie originaria.

I rivestimenti esterni saranno parte in pietra naturale, parte in laterizio faccia a vista, parte in intonaco a pasta minerale, nel pieno rispetto della struttura esistente.

All'esterno, i percorsi, le pavimentazioni e il disegno del verde saranno modificati in modo coerente ai cambiamenti portati dal nuovo progetto.

NUOVO EDIFICIO RESIDENZIALE A COLOGNO MONZESE (MI)

Intervento eseguito nel 2006, relativo a edificio residenziale plurifamiliare su 3 livelli fuori terra, piano interrato, autorimesse e cantine.

Il progetto è organizzato in tre blocchi per le residenze in cui si sviluppano si sviluppano 12 appartamenti di differenti metrature, uniti da due blocchi scala aperti.

EDIFICI RESIDENZIALI MULTIPIANO

Progetto architettonico completo di direzione lavori di due edifici multipiano a destinazione residenziale. I fabbricati, collocati in un ampio parco, si compongono di tre piani fuori terra, un piano interrato con autorimesse e un piano sottotetto. Gli appartamenti si sviluppano tutti su un piano con eccezione dei duplex dei livelli terzo e sottotetto. Le unità immobiliari sono di varie metrature e possiedono un rapporto privilegiato con il verde circostante grazie alle terrazze presenti su tutti i lati degli edifici.

PROGETTAZIONE DI EDIFICIO INDUSTRIALE

Progetto architettonico di edificio industriale ospitante la produzione di corpi illuminanti e annesso blocco uffici.

L’edificio si sviluppa su 3 piani fuori terra adibiti ad uffici open space + un piano interrato adibito a locali accessori.

L’intervento ha visto anche la sistemazione esterna del lotto comprensiva di piantumazione ed illuminazione.

FACCIATA INGRESSO PER EDIFICIO PRODUTTIVO-MUSEO

All’interno di un più grande progetto che vede la realizzazione di un edificio produttivo con porzione dedicata ad uffici e museo aziendale, particolare attenzione è stata dedicata alla progettazione e realizzazione della facciata continua in acciaio e vetro con contropareti in rete metallica microforata supportata da struttura in ferro.

NUOVO COMPLESSO RESIDENZIALE

L'intervento prevede la costruzione di un complesso residenziale di alto livello qualitativo; si tratta dell’edificazione di una palazzina ad impianto simmetrico, per un totale di dodici appartamenti, distribuiti su due piani, raggiungibili da due distinti corpi scala, a tripla rampa. Al piano terreno troviamo i primi sei appartamenti del complesso, ognuno dotato di giardino privato e logge pavimentate; ogni alloggio risulta composto da cucina, soggiorno, disimpegno per la zona notte, due camere, di cui una matrimoniale ed uno o due bagni. Al piano primo, i rimanenti sei appartamenti presentano in linea di massima la stessa distribuzione di quelli sottostanti; dove al piano terreno esistevano delle logge aperte sul verde privato, qui troviamo delle grandi balconate, altrettanto vivibili ed arieggiate.

VILLA UNIFAMILIARE CON PISCINA

Progetto architettonico e Direzione Lavori di villa unifamiliare in provincia di Milano con annesso giardino e piscina ad uso esclusivo.

La villa concepita secondo un’attenta ricerca dei materiali, consta di scelte impiantistiche e tipologiche di alta tecnologia, come l’installazione di impianto fotovoltaico ed impianto solare termico.

Grande attenzione si è posta sul progetto del verde e degli spazi di convivialità esterni, come il progetto della piscina.

NUOVO EDIFICIO RESIDENZIALE

L’intervento riguarda la realizzazione di un nuovo edificio residenziale moderno, semplice, pulito, e allo stesso tempo arricchito da materiali di valore, come la pietra, e finiture di pregio. Si rifà all’ architettura contemporanea, attraverso giochi di volumi, differenti livelli delle coperture, vuoti e pieni dei muri perimetrali e impiego di materiali contemporanei. I serramenti, suddivisi secondo partiture orizzontali, i colori chiari e i materiali richiamano l’architettura razionalista. È suddiviso in sette appartamenti, distribuiti su tre piani, più un piano interrato e un piano adibito a sottotetto. Lo spazio verde esterno è diviso in tre giardini a dotazione privata degli appartamenti al piano terra.

EDIFICIO A DESTINAZIONE RESIDENZIALE

L’incarico ha riguardato la ristrutturazione di un fabbricato residenziale, prevedendo l’ampliamento del piano rialzato e la realizzazione di un nuovo livello abitabile oltre alle opere relative all’involucro edilizio, a quelle impiantistiche e a quelle interne. Il nuovo edificio presenta una spazialità semplificata rispetto alla precedente sia nel distributivo delle unità abitative che nella scelta di portare all’esterno del volume i collegamenti verticali.

NUOVO EDIFICIO RESIDENZIALE PLURIFAMILIARE

L’intervento prevede la costruzione di un edificio residenziale, plurifamiliare costituito da quattro piani fuori terra e sottotetto, comprensivo di 22 appartamenti di differenti tagli e misure. Ogni alloggio del piano terreno dispone di giardino privato delimitato da siepi. Sono state predisposte diverse tipologie di aperture a seconda delle esigenze interne degli appartamenti ed esterne di bilanciamento della facciata. I prospetti esterni sono in intonaco di color beige chiaro e cemento decorativo colore bianco avorio; la differenziazione dei materiali è definita dal gioco delle volumetrie e degli aggetti o arretramenti del corpo di fabbrica. Di cemento decorativo colore bianco avorio è composta anche una zoccolatura che circonda completamente l’edificio.

NUOVO CENTRO POLIFUNZIONALE

L’intervento riguarda la realizzazione di un nuovo centro polifunzionale, nato dalla necessità di dotare il comune di un nuovo punto di riferimento per i giovani.

Si tratta di due corpi accostati, altezza massima due piani fuori terra, destinati sia ad attività sportive, sia a centro congressi compreso di sala conferenze e uffici, come punto di ritrovo per associazioni. Sulla struttura a travi e pilastri in cemento armato viene ancorata la struttura metallica che sostiene il rivestimento di facciata in tavelle in laterizio. Le finiture interne variano a seconda delle esigenze dei singoli locali. Particolare interesse è stato posto anche sul disegno degli esterni, pensati, in continuità con l’interno, come un parco attrezzato al gioco e allo svago.

STAND REALIZZATO PER MADE EXPO (MI)

Progettazione definitiva ed esecutiva dello stand per una nota azienda di design d’interni. La struttura, a pianta quadrata, si sviluppa intorno a una zona di accoglienza centrale: da questa si accede alle aree di esposizione delle singole collezioni dei prodotti e all’angolo bar. L’ingresso al padiglione avviene da un angolo del quadrato di pianta e, grazie alle pareti inclinate, lo sguardo viene diretto verso l’area principale e il desk informativo.

PALAZZINA RESIDENZIALE

Intervento eseguito nel 2012, relativo a realizzazione di edificio residenziale plurifamiliare su 4 livelli fuori terra, piano interrato, autorimesse e cantine.

Gli appartamenti, di grandi metrature, in parte di sviluppano su più livelli grazie al collegamento di una scala interna agli appartamenti stessi, mentre i due appartamenti al piano terra godono di un esteso giardino di pertinenza.

Tutto è progettato con armonia e particolare attenzione al contesto prettamente residenziale: dalla scelta dei materiali, colori e tipologie costruttive.

RISTRUTTURAZIONE DI UN COMPLESSO PLURIFAMILIARE

L’intervento riguarda la realizzazione di un complesso plurifamiliare ottenuto dall'ampliamento di un edificio residenziale esistente, per un totale di sei appartamenti di varia metratura, distribuiti su due piani fuori terra, un sottotetto abitabile e autorimessa al piano interrato. La struttura è quella tradizionale a travi e pilastri in c.a. e solai in leterocemento.

Le facciate prevedono zoccolatura di basamento in ceppo di Pontragno, fioriere e davanzali in cemento decorativo. I serramenti esterni sono in legno bianco con tapparelle in alluminio bianche e soglie e davanzali in pietra naturale.

TOP